Colore Pantone dell’anno 2019: Living Coral

Il Pantone Color of the year per il 2019 è Living Coral, una vivace tonalità corallo animato da una sfumatura dorata.  Sfumato e carico di luce, Living Coral è una tonalità di arancio con un sottofondo dorato, un inno all’ottimismo che sembra controbilanciare il mondo in cui viviamo. “Living Coral riflette gli aspetti energizzanti del colore che si trova in natura” sottolinea Pantone, legando la scelta del color corallo all’ecosistema e ai cambiamenti climatici: “Guardiamo ciò che sta accadendo in natura – spiega al Time Laurie Pressman, vice presidente di Pantone – l’esaurimento delle risorse naturali. Una delle cose che otteniamo dalla natura è l’energia. E quando pensiamo alla natura mutevole del mondo, ecco un colore animato che celebra la vita”.

Come inserire allora questa incantevole tonalità, così stimolante e accogliente, nel nostro home decor? Ecco qui qualche ispirazione

Calda accoglienza

Non fatevi spaventare dalla sua vivacità, questo colore così caldo e confortevole è perfetto per ravvivare le pareti di un ingresso, per dare immediatamente un affettuoso benvenuto a chi entra in casa.

Particolari in evidenza

Il colore può essere utilizzato anche per accentuare caratteristiche architettoniche interessanti e questa tonalità vitale e allo stesso tempo distesa è perfetta per mettere in evidenza senza esagerare.

Lasciare il segno

Per dare un look più contemporaneo e trasformare immediatamente una parete bianca in un punto di interesse possiamo dipingere solo una porzione di muro, per un effetto bold.  Questo colore è perfetto per donare un tocco di personalità alle pareti, magari in abbinamento al bianco o al grigio per non appesantire eccessivamente l’ambiente. L’accostamento con cornici ed accessori tendenti al nero ne sottolinea ancor più la bellezza, potrete inoltre giocare su richiami cromatici scegliendo tessuti ed accessori che vadano a richiamane i toni con discrezione.

Personalità

Il living coral conquista anche l’ambiente cucina e viene particolarmente esaltato dall’abbinamento con sfumature pastello e con il bianco. Potrete scegliere di inserire un tocco di colore di tendenza a questo ambiente anche optando per piatti, posate e tovagliette senza quindi rischiare di stravolgere troppo la percezione dell’insieme.

Nella nostra raccolta di idee di arredamento con il living coral non poteva di certo mancare uno sguardo a complementi ed accessori che diventano la vera e propria anima di qualsiasi tendenza. Sedie e poltrone da abbinare a biancheria, lampade e persino oggetti vintage viste l’essenza anni ’60 di questa tonalità.

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn

Commenti